Articolo quinto

Commedia dialettale di U. Palmerini e G. Govi
Compagnia “La torretta” – Savona

Trama

Camilla, dopo una vedovanza di poco più di un anno, si risposa con il bonario e ironico Tommaso, e da qui inizia per il malcapitato, una difficile e “forzata” convivenza con la figlia di primo letto di Camilla, la viziatissima Ofelia, e l’indisponente cognata Cecilia.
Il clima familiare non è dei più idilliaci, e a farne le spese è proprio Tommaso, fino a che un giorno, grazie ad un’idea della cugina Gemma, gli si offre la grande occasione.
Arriva infatti il signor Vittorio, ricco milanese che Camilla aspira a vedere sposo della figlia Ofelia.
Questa novità è sapientemente “sfruttata” da Tommaso per ribaltare tutta la situazione: egli avrà finalmente la sua rivalsa sulle prepotenti donne di casa.
Ma l’inatteso quanto gradito ospite scatenerà, suo malgrado, una serie di divertenti equivoci fino al colpo di scena finale.

Informazioni

Interpreti

TOMMASO                Lorenzo Morena
CAMILLA                    Gianna Marrone
CECILIA                      Rosalba Bruzzone
OFELIA                       Alessandra Crescini
GEMMA                      Graziella Mottola
VITTORIO                    Marco Ventura

Regia                            
Lorenzo Morena

Scenografia                   
Giulio Tassara

Luci e musiche
Domenico Carrara

La compagnia

“La torretta” – Savona

La Compagnia di prosa “La Torretta” nasce a Savona nel 1980, ad opera di don Aldo Bargioni, allora parroco (salesiano) della Parrocchia Maria Ausiliatrice di Savona.
Appassionato di teatro e competente in materia, estroso e capace in recitazione, arte grafica e tante altre cose molto utili per il teatro, don Aldo raccolse intorno a sé degli amici (giovani e meno giovani) che volevano condividere l’esperienza del palco. Il tutto in un contesto famigliare, che affondava le sue radici nell’Oratorio Salesiano.
“La torretta” si esprime sia nel teatro dialettale che nel teatro in lingua; vanta un ampio repertorio del quale sono particolarmente apprezzate le interpretazioni dialettali e, specialmente, le commedie goviane.

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091