Il periodo storico di S. Agostino

Venerdì 27 Ottobre 2017, ore 21

Inizia un ciclo di quattro incontri volti a conoscere Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa.
Il primo incontro è con la professoressa Sandra Isetta, ordinario di storia della Chiesa antica e della letteratura cristiana presso l’università di Genova.
Il primo incontro è dedicato alla conoscenza del periodo storico nel quale è vissuto Sant’Agostino: un periodo molto complesso e travagliato che conosceva la fine dell’impero Romano d’Occcidente.

Il cammino di conversione di S. Agostino

Venerdì 10 Novembre 2017, ore 21

Il secondo incontro è RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.
Relatore di turno sarà il sac. Achille Tronconi, della diocesi di Savona-Noli.
Studioso, conoscitore ed estimatore di Sant’Agostino, sacerdote impegnato da sempre nell’educazione dei giovani ed esperto di psicologia, ci aiuterà a ripercorrere il cammino di conversione di Sant’Agostino, per conoscere le dinamiche psicologiche e spirituali di questa fondamentale esperienza del Santo Dottore.
Il tema che si allargherà a considerazioni sulle problematiche dell’educazione e formazione umana e cristiana dei giovani d’oggi.

Agostino, Dottore della Chiesa

Venerdì 19 Gennaio 2018, ore 21

Il terzo incontro con Sant’Agostino è dedicato all’insegnamento teologico che il grande Dottore ha lasciato alla Chiesa come patrimonio gigantesco e indelebile.
Conduce l’incontro il sac. Claudio Doglio, della Diocesi di Savona-Noli. Docente di Sacra Scrittura, ci aiuterà a cogliere alcuni degli aspetti fondamentali della dottrina di Sant’Agostino, portando questa ricchezza teologica all’incontro con le grandi tematiche culturali e spirituali del nostro tempo, della Chiesa e del mondo. te.

Agostino, Pastore

Venerdì 9 Febbraio 2018, ore 21

Si conclude con questa sera la serie di incontri con Sant’Agostino, del quale si vuole mettere in risalto la sua qualità di Pastore della Chiesa.
Relatore della serata è Mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli. La ricchezza dell’esperienza pastorale del Santo diventa occasione per una profonda riflessione circa il ruolo del vescovo nella Chiesa: le sue responsabilità, la sua missione, le sue ricchezze spirituali da distribuire generosamente alla gente cui è mandato.

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091