Dialetto e teatro

Compagnia “La torretta” – Savona

Il teatro dialettale è un patrimonio di grande rilievo per l’esperienza e il repertorio della Compagnia di prosa “La torretta” (la Compagnia di casa del teatro don Bosco di Savona).
Molte sono le commedie del repertorio di Gilberto Govi che la Compagnia ha portato e continua a portare in scena con grande successo.
Con grande convincimento la Direzione del teatro don Bosco sostiene il teatro dialettale, convinta com’è che questo tipo di drammaturgia costituisce un patrimonio culturale che merita conoscenza, rispetto e divulgazione.
Il teatro dialettale non è soltanto un fatto di espressione linguistica, bensì di descrizione accurata di ambienti, tradizioni, modi di essere che sono strettamente legati ad un territorio e ad un’epoca.
Fare teatro dialettale non significa semplicemente parlare il dialetto o, peggio, tradurre in dialetto un testo in lingua: significa calarsi in un contesto sociologico, culturale, di costume che trova nella lingua locale il suo modo più coerente per esprimersi e tramandarsi nel tempo.
E’ tutt’altro che una cosa semplice! E’ un impegno culturale che richiede molta attenzione e molto lavoro. Ed è bello vedere tutto ciò nello sforzo di quelle Compagnie amatoriali che desiderano apprezzare, valorizzare e tramandare questa ricchezza della nostra terra.

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091