Fiaba e teatro

Compagnia “La torretta” – Savona

La potenza della fantasia, la sua libertà e la sua freschezza sono un altro patrimonio dell’esperienza teatrale che ospitiamo da anni nel nostro teatro.
In diverse occasioni e con testi originali, la Compagnia “La torretta” ha portato in scena fiabe variamente ambientate.
Dal bosco incantato siamo passati alla nave dei pirati, al castello medievale e la corsa non intende fermarsi alle esperienze compiute e che hanno ottenuto grande successo.
C’è forse un mito da sfatare e in questo cerchiamo di profondere il massimo impegno: il mito secondo il quale le fiabe sono cose per bambini.
Certamente i bambini sono i destinatari privilegiati delle fiabe ma non ne sono i destinatari esclusivi.
Forse, oggi più che mai, sarebbe bene che gli adulti riprendessero gusto alle fiabe e tornassero a presentarle, a raccontarle ai propri bambini, piuttosto che congelarli davanti ad un tablet o ad uno smartphone!
Il pubblico dei bambini è forse il più bello che esista, perché di fronte all’espressione teatrale conservano tutta la loro libertà, spontaneità e vivacità e comunicano direttamente, intensamente con gli attori che si muovono per loro sul palco.
Bisognerebbe produrre di più per loro, offrire loro maggiori occasioni teatrali: ne avrebbero giovamento sotto molti profili.

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091