Cosa c’entra Dio col teatro?

Questa è una domanda tipica del nostro tempo (che in realtà dura da diversi secoli!): cosa c’entra Dio con noi? Con le nostre attività, con i nostri affari, con i nostri divertimenti, con i nostri problemi, le nostre scelte …
Al limite Dio c’entra, per chi lo desidera, qua e là, in qualche situazione particolare: in chiesa o nel segreto “privato” della coscienza di ciascuno; ma con il resto Dio non c’entra niente e mai ed è bene che se ne stia per i fatti propri.

Nel buio Medioevo e per diversi secoli, invece, questa domanda non si poneva, né la si poteva immaginare neppure con la più fervida fantasia, perché la cultura del tempo, diffusa in Europa, considerava la presenza di Dio nella storia dell’umanità e dei singoli la cosa più normale e “scontata” che ci fosse: Dio non era in dubbio e ogni realtà lo vedeva presente e protagonista.
E’ pur vero che in nome suo sono state compiute anche delle nefandezze, ma comunque Lui c’entrava sempre: ovunque, in qualunque momento, in qualunque situazione e con chiunque.

Affermare che Lui “c’entra” non significa privarci della libertà e della responsabilità del nostro pensare e del nostro agire: anzi!
La Sua presenza e operosità è però una realtà che sovrasta e impregna di sé l’esistenza dell’Universo e dell’Umanità.
Perciò Dio c’entra con il teatro, eccome!
E’ un creativo straordinario, autore originalissimo (ha creato l’Universo), il miglior regista (guida l’esistenza con sopraffino acume e prontezza di Spirito), è il massimo scenografo (basta dare un’occhiata alla natura, in qualsiasi sua forma vivente), è … praticamente tutto. E ci chiama a condividere con Lui questo meraviglioso spettacolo che è l’esistenza dell’Uomo, la Storia e l’Eternità.
Lui stesso cura il “casting” per assegnare le parti ad ogni protagonista della Sua opera. Ha criteri un po’ strambi, a volte; non sempre riusciamo a capire perché faccia certe scelte ma … non ne sbaglia una.
Vogliamo parlarne?
Magari nella prossima puntata. A presto!
GM

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091