Oscar

Commedia di Claude Manier
Compagnia “La torretta” – Savona

Trama

Christian Martin, giovane e dinamico impiegato contabile nella ditta del signor Barnier, ricco imprenditore parigino, si reca di prima mattina dal suo principale per comunicargli che intende sposare sua figlia. Ma la ragazza che il giovane ama, non è in realtà la figlia di Barnier.
Questo è solamente l’inizio di una serie di fraintendimenti, scambi di identità, situazioni veicolate unicamente dal caso.
Nel contempo la vera figlia di Barnier, innamorata dell’autista di suo padre, Oscar, si dispera perché questi, dopo essere stato licenziato, non si è più fatto vivo.
Saputo che Martin, con alcuni raggiri, si è appropriato di una rilevante somma e l’ha investita in gioielli, Barnier cerca di venire in possesso della preziosa valigia.
Bernadette, intanto, la giovane cameriera di Barnier, dovendo sposare il Barone de la Boutimère, si licenzia, portandosi dietro, per errore, la valigia dei gioielli.
Di qui tutta una rocambolesca serie di equivoci travolgenti, di scambi vorticosi di valigie, figlie, fidanzati, con sullo sfondo un tanto minacciato, quanto possibile, fallimento della ditta del sempre più stremato Barnier.
Riuscirà quest’ultimo a salvare la sua famiglia e la sua impresa e a sopravvivere ad una giornata così faticosa e…. pericolosa?

Informazioni

BERTRAND BARNIER                   Aldo Curti
CHRISTIAN MARTIN                     Marco Ventura
GERMAINE BARNIER                   Gianna Marrone
COLETTE BARNIER                       Alessandra Crescini
BERNADETTE                                Rosalba Bruzzone
JACQUELINE                                  Roberta Ferraro
PHILIPPE                                        Mimmo Basuino
OSCAR                                            Vittorio Merlino
CHARLOTTE                                   Graziella Mottola

Regia
Lorenzo Morena

Scenografia

Giulio Tassara
Lorenzo Morena

Tecnico fonico e luci
Andrea Ghersi
D. Carrara

La compagnia

“La torretta” – Savona

La Compagnia di prosa “La Torretta” nasce a Savona nel 1980, ad opera di don Aldo Bargioni, allora parroco (salesiano) della Parrocchia Maria Ausiliatrice di Savona.
Appassionato di teatro e competente in materia, estroso e capace in recitazione, arte grafica e tante altre cose molto utili per il teatro, don Aldo raccolse intorno a sé degli amici (giovani e meno giovani) che volevano condividere l’esperienza del palco. Il tutto in un contesto famigliare, che affondava le sue radici nell’Oratorio Salesiano.
“La torretta” si esprime sia nel teatro dialettale che nel teatro in lingua; vanta un ampio repertorio del quale sono particolarmente apprezzate le interpretazioni dialettali e, specialmente, le commedie goviane.

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091