Tutto pe ‘n corpo de testa o trenin de casella

Commedia dialettale di Enrico Scaravelli
Compagnia “San Fruttuoso” – Genova

Trama

Ernesto vive a casella e ogni giorno va al lavoro servendosi del trenino a scartamento ridotto che collega Genova con l’entroterra.
Durante uno dei tanti monotoni viaggi quotidiani, si verifica un piccolo incidente; Ernesto decide di cogliere l’occasione per trarne profitto.
Si finge smemorato per intascare i denari dell’assicurazione e l’indennità di accompagnamento.
Per la riuscita del suo piano tiene all’oscuro di tutto la sua famiglia, confidandosi solo con il suo caro amico che, inutilmente, cerca di farlo desistere dall’insano progetto.
Tirerà talmente la corda finché questa si spezzerà. Infatti proprio quando riuscirà ad ottenere quanto desiderato, ne beneficerà soltanto la sua famiglia perché per tutti, ormai, è solo ” l’Ernesto il pazzo”.

Informazioni

ERNESTO     Stefano Pastorino
MARTA    Cinzia Lamponi
ASPASIA    Gianna Cevasco
LORENZO    Alessandro Sasso
ANGELA    Silvia Canale
BENARDO     Giorgio Oddone
DOTT. STEFANI     Luigi Massa
LAURA     Mariella Buonasora
Renata Burlando
MENEGO     Luciano Canova
Antonio Pischedda
LOMBARDI     Lorenzo Ionata
Paolo Mancini

Regia:
Daniele Pellegrino
Scene
Aldo Spallarossa
Claudio Pieraccini
Datori luci e voce
Francesca Sbrana
Luciano Canova

La compagnia

Compagnia “San Fruttuoso” – Genova

Fonda le sue radici nel 1976, quando un gruppo di giovani della Parrocchia Santa Sabina a Genova decide di mettere su una compagnia che venne chiamata Compagnia dei Giovani della Lanterna. Nel corso degli anni mette in scena 18 commedie, fino al 1991 quando i “Giovani…” risultarono meno giovani per cui venne rifondata dappri-ma come Gruppo teatrale San Fruttuoso ed in seguito come Compagnia Teatrale San Fruttuoso. È pertanto in scena da 41 anni di cui 25 con l’attuale nome ed ha portato in scena 20 commedie fra le quali 18 novità.
Ha ricevuto numerosi premi sia come testi, sia come regia con attestazioni e ricono-scimenti vari agli attori e tecnici.

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091