Pignasecca e Pignaverde

Commedia dialettale in tre atti di Emmerico Valentinetti
Compagnia “I villezzanti” – Genova

Trama

Pignasecca & Pignaverde racconta di due cugini avarissimi e del matrimonio della figlia del più anziano Felice Pastorino, che vorrebbe accasare la figlia appunto col cugino per salvaguardare i patrimoni. Ma l’amore riesce a trionfare anche sull’avarizia. I due cugini sono diventati il prototipo dell’avaro genovese ed essendo ridotti a macchietta sono pertanto divenuti famosi in tutta Italia per questa loro peculiarità. La commedia molto spassosa e veloce si incentra appunto sull’avarizia dei due protagonisti e sull’umanità che alla fine riesce a prevalere sui sentimenti. Govi ne fece, con Steva dei Manezzi, il suo personaggio più famoso e forse più amato.

Informazioni

FELICE PASTORINO     Eugenio Montaldo
ISIDORO GRONDONA     Mario Montaldo
ALESSANDRO RAFFO      Paolo Drago
LUCIA Piera      Sanna
AGUIRRE      Mario  Lai
MATILDE      Cristina Aprile
EUGENIO DEVOTO     Eugenio Brisca
AMALIA       Ilaria  Devoti
ANGELA      Fanny Rinaldi

Regia:
Anna Nicora

La compagnia

Compagnia “I villezzanti” – Genova

Quando in fase di organizzazione della Rassegna ti senti dire “Troviamo una data nella quale non sia previsto il derby (calcistico) di Genova, sennò mezza compagnia non viene a recitare” (sottinteso: perché sono tutti allo stadio), ti rendi subito conto di quanta “genovesità” impregni questo gruppo di amici!
Debuttano sul nostro palco con un testo famosissimo, tipicamente “goviano” (Pignasecca e Pignaverde), a conferma della loro profonda appartenenza a Genova e al patrimonio del teatro dialettale ligure.

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091