Teatro Ragazzi

Proposta teatrale per i più piccoli
Giorgio Scaramuzzino
Teatro dell’archivolto – Genova

Trama

Novità assoluta per il nostro teatro: prima edizione di “RASSEGNA TEATRO RAGAZZI”.
Una proposta che viene dal Teatro dell’archivolto di Genova e che porterà in scena tre rappresentazioni dedicate ai più piccoli.
Martedì 7 Novembre ore 10,30: “Abbecedario”, per i bambini della Scuola primaria;
Mercoledì 8 Novembre ore 10,30: “Pimpa cappuccetto rosso”, per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria;
Giovedì 9 Novembre ore 10,30: “Senza sponda”, per la Scuola secondaria.
Prezzo del biglietto per ogni spettacolo € 6.

Informazioni

ABBECEDARIO” di Giorgio Scaramuzzino, con Giorgio Scaramuzzino e Francesca Biasetton (età consigliata 5-8 anni).
L’Abbecedario è un percorso fantastico dalla A alla Z, dove ogni lettera del nostro alfabeto diventa occasione per raccontare una storia.
Storie curiose, inedite da ascoltare, vedere e giocare.
Un attore e una calligrafa guidano i piccoli spettatori in un viaggio sulle onde della fantasia, interagendo attraverso parole, immagini, filastrocche e scenografie disegnate con carta, inchiostro e forbici.

PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO” da Francesco Tullio Altan/ regia Giorgio Gallione con Gabriella Picciau / musiche Paolo Silvestri (teatro d’attore e pupazzi – canzoni dal vivo; età consigliata 3-7 anni e famiglie)
L’incontro tra Pimpa e Cappuccetto Rosso vive sul palco in uno spettacolo agito, recitato e cantato da un’unica attrice che veste i panni di Pimpa e narra, reinventa, costruisce con i bambini una spettacolo sempre nuovo e diverso, colorato da canzoni, sagome e pupazzi tratti dai disegni di F.T. Altan.

SENZA SPONDA” di e con Giorgio Scaramuzzino, voce registrata di Ugo Dighero, musiche Paolo Silvestri / scene Lorenza Gioberti (teatro d’attore; età consigliata dai 9 anni)
Lo spettacolo, costruito su storie vere di migranti, vuole offrire ai giovani spettatori un quadro di ciò che sta accadendo in questo periodo in Europa. Vuole analizzare le cause, spesso ignorate, che spingono tante persone ad intraprendere viaggi incredibili in cerca di una sponda dove poter crescere in pace.

La compagnia

Teatro dell’archivolto – Genova

Giorgio Scaramuzzino, attore e regista, si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro di Genova.
Si occupa di animazione nella scuola e di formazione degli insegnanti sull’educazione teatrale.
Dal 1986 entra a far parte della Compagnia del Teatro dell’Archivolto di Genova.

© Copyright Teatro Don Bosco Savona - P.Iva 00521000091